mercoledì 4 dicembre 2013

La ricetta di oggi

Per me non è una ricetta , è un'emozione, mi ricorda mia madre , autrice della ricetta, e molto appassionata  e golosa del piatto. 
La rivedo  intenta nella preparazione   mentre,lamentandosi della qualità di un qualche ingrediente, sorseggia del bianco ghiacciato.
Come spesso è accaduto e ve ne ho già parlato è una ricetta che io ritrovo solo nella mia famiglia, ha qualche assonanza con una simile preparazione Umbra , regione della quale peraltro era originaria mia madre, ma non è uguale, solo lontanamente simile.
 IL BACCALA' DI MIA 
MADRE


Niente di eccezionale intendiamoci, una ricetta semplice ma per me buonissima , come nella canzone di Polo Conte, il pesce veloce del baltico,"pesce veloce del baltico dice il menù,che contorno ha? torta di mais,
e poi servono polenta e baccalà, cucina povera e umile fatta di ingenuità" , dal fantastico album 900.
La componente indispensabile del piatto è un baccalà Norvegese di eccellente qualità,la"pittura" deve essere con le spine e di sezione più alta possibile. 


Ingredienti per 6 persone

  • Una pittura intera di baccalà Norvegese ammollato 3 giorni in acqua corrente fredda
  • Uva sultanina
  • Capperi dissalati
  • Olive nere al forno
  • Un'acciuga sottolio
  • Pinoli
  • Pomodori perini
  • Cipollotto fresco
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Olio exvergine , pepe e peperoncino q.b.,(forse sale)
  • Mezzo bicchiere di un buon vino bianco(lo stesso che berrete poi, o come mia madre che state già bevendo mentre cucinate)


Lavate a lungo in acqua fredda il baccalà.
Asciugatelo bene, quindi toglietegli la pelle e le spine,
l'operazione sarà un po' complicata ma di soddisfazione quando otterrete due bei filetti puliti.

Tritate finemente  il cipollotto e uno spicchio d'aglio
e fatelo leggermente soffriggere in un'ampio tegame di rame stagnato con un piccolo peperoncino e l'acciuga.

Fateci rosolare il baccalà girandolo una volta sola.

Sfumate con un mezzo bicchiere di vino bianco e quindi aggiungete capperi,olive e uva sultanina.
A parte tostate i pinoli
e quindi aggiungeteli insieme ad una ventina di pomodorini tagliati a metà.
Cuocete ancora per 15 minuti , eventualmente aggiungendo un goccio d'acqua se si asciuga troppo.


Servitelo con delle semplici patate bollite , con una spolverizzata di prezzemolo e una generosa macinata di pepe nero.

Io ci berrò  un Vulcaia fumè di Inama,
un grande sauvignon in purezza,con sentori di spezie e erbe di campo, ha note di frutta secca e agrumi con un lunghissimo finale minerale.

Divertitevi











Nessun commento: