lunedì 26 agosto 2013

David Austin Luxury Roses

Gertrude Jekyll
magnifica seconda fioritura di fine estate

David Austin Luxury Roses

Golden Celebration
Magnifica seconda fioritura di fine estate

Pane Amore e Fantasia

E' la ricetta di oggi , ma il titolo non poteva che essere questo,

L'insalata di recupero della Toscana e dell'Italia centrale,
un piatto contadino,fresca profumata e gustosissima,da fare ora ,quando le verdure che la vanno a comporre sono al loro apice di maturazione e quindi di profumi , gusto e sapidità.
Anche in questo caso , in cui gli ingredienti sono pochi e veramente semplici , è assolutamente necessario ed indispensabile che siano di grande qualità quindi un grande olio exvergine e verdure perfette e profumate.


LA  PANZANELLA

A me piace tanto, non troppo acetosa e con due acciughe dissalate  sopra ma la ricetta dei colli Fiorentini e Aretini che se ne litigano la paternità,prevede più aceto e niente acciughe,quindi anche questa è la mia panzanella,addirittura nelle isole dell'arcipelago Toscano in passato mi è capitato di gustarla con il pane ammollato in acqua di mare.
Vivendo in riva all'Adriatico,tralascerò questo passaggio.
Però raccoglierò nell'orto le mie verdure.





I profumi e il sapore sprigionato dalle verdure appena raccolte,vi assicuro renderà questo semplice piatto veramente sublime.

Ingredienti per 6 persone

  • 600 gr di pane toscano sciocco e secco
  • 300 gr di pomodori maturi 
  • 2 cipolle rosse
  • 1 cetriolo
  • 20 foglie di basilico
  • 6 cucchiai di aceto bianco di vinsanto
  • sale,pepe e olio exvergine q.b.
  • 12 acciughe dissalate e messe sott'olio exvergine.*


Tagliate la cipolla a Julienne non troppo sottile e mettetela a bagno in acqua e aceto per almeno due ore, cambiando la soluzione dopo un'ora.
Tagliate il pane secco in pezzi irregolari,io lascio anche parte della crosta perchè mi piace che l'insalata sia croccante ,bagnate il pane  con i sei cucchiai d'aceto e un poco di acqua fredda,non ammollatelo completamente ma bagnatelo solo.
Tagliate i pomodori e eliminate parte dell'acqua di vegetazione.
Tagliate il cetriolo mantenendo una parte anche della buccia.
Unite in una capiente terrina le verdure con il basilico e dopo averlo leggermente strizzato anche il pane,condite con abbondante olio exvergine Toscano,e riponete in frigorifero per un'ora,io salo tutto solo al momento di servire per evitare che le verdure perdano liquidi.
Dopo un'ora di frigorifero la panzanella è pronta, magari toglietela 15 mn prima di servirla e aggiustatela di sale e pepe,quindi io ci metto sopra l'acciughina e un'altro filo d'olio con del basilico.

Fresca,profumata  ma al tempo stesso succulenta ed appagante un piatto unico fantastico.


Abbinateci un bel bicchiere d'acqua fresca.
Ah, dimenticavo insieme alle verdure ho raccolto anche qualche rosa.


Divertitevi