venerdì 19 luglio 2013

La ricetta di oggi

Sono in vacanza e dunque cucino.(suona Cartesiano)

Scorfano al Forno


Ingredienti per 6 persone


  • 1 Scorfano(Scarpena) di 2 kg
  • 500 gr di patatine novelle
  • olive taggiasche
  • finocchio selvatico,rosmarino,aglio.
  • olio exvergine, sale e pepe q.b.

Squamate lo scorfano e tagliate le pinne dorsali e laterali,pulitelo delle interiora,mantenendo il fegato(è delizioso,sembra foie-gras) salate e pepate il pesce e dopo aver pepato bene anche il fegato,reinseritelo nella cavità addominale con il finocchio selvatico e due spicchi d'aglio.
Accomodate il pesce in una pirofila unta d'olio con le patate e le olive taggiasce,un paio di spicchi d'aglio e il rosmarino,salate e pepate e irrorate il pesce con un filo d'olio.
Cuocetelo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 1 ora(dipende dalla pezzatura del pesce e dalla potenza del forno, ma considerate circa 35 mn a kg) ,coprendo eventualmente con un foglio di carta d'alluminio.



Servitelo caldo,irrorando il filetto con un goccio d'olio a crudo e due scaglie di sale maldon,lo scorfano non è bellissimo ma ha polpa soda , bianchissima e saporita,per me meglio dei più pergiati spigola o orata.
Abbinateci un bianco sapido,fresco ma corposo a 15 gr di temperatura,io oggi ho scelto uno chardonnay e gustatevi questo pranzo da re se potete in riva al mare o comunque all'aperto, io starò
forse 
SOTTOALFICO

Divertitevi