sabato 15 marzo 2014

La Ricetta di oggi

Come anticipato ieri, il guazzetto di lumachini, opportunamente sgusciati sarebbe stata la base per la salsa per una fantastica pasta.
Oggi ho dunque scelto una una conchiglia di Felicetti,forse ora il miglior pastificio artigianale d'Italia,e ho usato i lumachini di ieri con solo un po' di pomodorini pachino e qualche barbetta di finocchietto fresco.
La conchiglia è un formato perfetto, ma anche una mezza manica o un rigatone sarebbero stati adeguati, l'importante è che i lumachini possano mentre li si salta in padella finire all'interno della pasta così da rendere ogni boccone perfetto e piacevolmente equilibrato.

Conchiglie 
con lumachini in guazzetto



Non via darò alcuna ricetta perché per la salsa, Vi rimando semplicemente a quella di ieri,ma provateci a sgusciare pazientemente i lumachini rimasti, perché otterrete un piatto gustosissimo e goloso che difficilmente,per la lunga opera che richiede lo sgusciamento,troverete al ristorante.



Io ci abbino oggi un bianco Friulano, lo chardonnay di Vie di Romans,pieno,equilibrato ha sentori di pesca surmatura e fiori bianchi appassiti il finale è rotondo e opulento.


Divertitevi