giovedì 5 settembre 2013

Un Luogo


Il Titolo di questo post avrebbe potuto anche essere un'Uomo, perchè nel luogo dove andremo tutto è permeato, tutto è stato creato plasmato da un'Uomo.
Un Uomo che riempie il mondo, di energia di entusiasmo e del suo amore per la tavola.
E' diventato un mito, per il suo amore che ha dedicato per la vita a questo luogo e soprattutto al Tuber Melanosporum vitt, il Tartufo nero di Provenza
   

BRUNO  CLEMENTI
noto al mondo
come
BRUNO  DES  TRUFFES

Bruno è immenso, è un'omone alto due metri e del peso di almeno 140 kg, quando leggerà il post a lui dedicato so già che si arrabbierà,è Italianissimo,con la sua famiglia durante la guerra fuggì da un paesino vicino a Cuneo e , a piedi , attraversando le alpi marittime come Annibale arrivò,prima in Costa Azzurra e poi dagli anni 50 qui dove ancora vive e dove ha creato,con l'aiuto dell'adorata Madre Mariette questo luogo incantato che è Campagne Mariette a Lorgues nel Var.
 



Bruno , non è certo nato Chef, ha fatto in Francia, da emigrante vero, mille lavori tra i quali istrione qualè  anche lo chansonnier.Da Mariette, che qui è stata prima contadina e poi cuoca,Bruno a imparato a cucinare,e da uomo di Langa qualè si è innamorato del tartufo nero,che certo non è il bianco pregiato dei suoi luoghi natali ma il nero pregiato di Provenza, del quale Bruno è credo diventato il maggior esperto oltre che ambasciatore nel mondo.
Nel corso degli anni, il Ristorante,la cucina da autodidatta, l'amicizia con i grandi Chefs tra i quali Ducasse , poi l'acquisto dei ruderi,la ristrutturazione,il resort, sempre con al fianco prima la Madre poi la moglie ed ora i figlioli,crescendo costantemente con l'amore per il lavoro e per questo luogo.
Il posto è diventato mitico in tutta la Costa Azzurra e magnati di tutto il mondo dalla costa una cena da Bruno non se la perderebbero mai, ma Lui è rimasto ancora semplice e affabile con tutti ,con il cliente famoso come con lo sconosciuto, dando importanza,cosa strana in questo mondo, prima alla persona e alle idee  più che al denaro.
Io lo frequento da un decennio e , da subito si è creata una forte simpatia, provo affetto per lui anche se la conoscenza è recente,e da quello che mi scrive  nelle dediche dei suoi ultimi successi editoriali anche lui ne prova per me.

Ma oltre alla magnificenza del luogo, il motivo vero per andare da Bruno a Campagne Mariette è il Tartufo, Bruno nei suoi piatti,oramai da lui creati e da altri eseguiti, lo tratta in maniera semplice , senza mai sopraffarlo con altri sapori, E' Lui il RE.
Ed allora fantastica la terrina di Foie-gras , 
Così come una semplice frittata con asparagi selvatici,o il crostone di pane olio e tartufo oppure la fantastica insalatina

di gamberi di fiume con tartufo,fino all'inarrivabile per semplicità e sapore patata di Bruno
Giornate fantastiche , gustando cibo eccellente   in un luogo magico , anche a colazione sulle terrazze in estate ed in inverno nella sala del camino,e soprattutto  per conoscere un uomo e la sua storia che merita di essere dalla sua voce ascoltata. 
Questo è il mio Amico BRUNO LE ROI DE LA TRUFFE.