venerdì 30 agosto 2013

La ricetta di oggi

Mezze maniche ceci e vongole dell'Adriatico


E' una ricetta  di mare diffusa in molte parti del Mediterraneo,l'uso di mescolare molluschi e legumi è comune  dalla Grecia alla Spagna,a me piace molto , soprattutto mescolare fagioli lenticchie e ceci ,in diverse preparazioni con molluschi o anche con i crostacei,esempio lampante della riuscita dell'abbinamento non può che essere il piatto simbolo di Fulvio Pierangelini,la passatina di ceci con gamberi rossi , anche se credo che la vera maestra in queste preparazioni sia ,soprattutto con le sue zuppe la Sig.rina Rita D'Enza del Gallura ad Olbia.
Oggi invece mescolerò i ceci con i lupini,che sono poi le vongole nostrane del mare Adriatico.più dolci,profumate e morbide delle veraci o arselle.

Ingredienti per 6 persone


  • 2 kg di vongole dell'Adriatico,vive
  • 150 gr di ceci secchi
  • prezzemolo , basilico , 2 spicchi d'aglio e 1 peperoncino
  • olio exvergine , sale q.b.
  • 500 gr di mezze maniche rigate Setaro





La sera prima , mettete a bagno i ceci in abbondante acqua fredda.
Mettete le vongole in acqua fredda con 35 gr di sale marino per ogni litro d'acqua,non le sommergete completamente ma lasciatele abbastanza stese,dopo un'ora muovetele a tradimento,quando meno se lo aspettano  e cambiate la soluzione,ripetete l'operazione finchè l'acqua risulterà  limpida e senza residui sabbiosi.
Cuocete i ceci in acqua bollente fino a cottura, circa 45 mn a me piacciono croccantini e non spappolati.
Mettete le vongole spurgate in un tegame basso con uno spicchio d'aglio un goccio d'olio exvergine e i gambi del prezzemolo.
Quando saranno aperte,filtrate con un panno il liquido di risulta e immergetevi le vongole  sgusciate. 
Mettete in un tegame basso un filo d'olio exvergine,uno spicchio d'aglio e il peperoncino,fate soffriggere un minuto e eliminato l'aglio metteteci i ceci,buttate le mezze maniche in abbondante acqua poco salata.
Scolate le vongole dalla loro acqua e mettetele insieme al resto della salsa tenendo in un pentolino il liquido in caldo,assaggiatelo,se sarà troppo sapido allungatelo con un goccio d'acqua minerale.
Scolate la pasta a metà cottura e mettetela nella salsa,finite la cottura nel tegame con l'aiuto del liquido delle vongole creando l'emulsione tra questo,l'amido della pasta e l'olio del soffritto.

Giunta a cottura,ovviamente al dente impiattate con prezzemolo e basilico tritati finissimi.
Un piatto semplicissimo ma gustoso e profumato i ceci e le vongoline si infileranno nelle mezze maniche ,e ogni boccone sarà fantastico.
Io ci abbino un Franciacorta,uno dei miei preferiti , il Costaripa Cuveè.
Da uve 100% chardonnay lavorato a metodo 
classico ha colore giallo paglierino con riflessi
verdognoli,spuma bianca e un bellissimo per-
lage fine e persistente,segnale di grande posa sui
lieviti,è fragrante di mela, salvia e crosta di pane.





DIVERTITEVI