martedì 20 maggio 2014

La Bravade

LA   BRAVADE  
DE 
SAINT   TROPEZ


Da  quasi  500  anni,  ogni   16 del mese di maggio e per tre giorni  Saint Tropez, celebra l'attaccamento dei suoi  abitanti alla propria città e la loro assoluta devozione al santo patrono.

San Torpè è infatti il Santo Patrono del paese, martire Pisano approdato su queste coste dopo essere stato decapitato da  Nerone.

Il rituale  della festa è immutato da sempre e migliaia di partecipanti in costume d'epoca sfilano per le vie dell'antico borgo provenzale,trasportando il busto del Santo e celebrando la loro fede, ma anche affermando la loro capacità militare di resistere agli invasori, Spagnoli o Arabi che  fossero, i Tropeziennes  infatti sono sempre riusciti a respingere i loro assalti alla Cittadelle.

Così , le celebrazioni  hanno un duplice  carattere,  e alle messe mattutine con canti e ringraziamenti  floreali magnifici, si accompagnano parate militaresche  dove il rullare  dei tamburi e gli squilli di tromba fanno da  corollario a fragorose esplosioni di spingarde e moschetti che risuonano in ogni vicolo del paese per le intere tre giornate di festa dalle 8 del mattino fino ad oltre la mezzanotte.

Questo magnifico paese ,si veste completamente dei colori della città ed il bianco e rosso compaiono ovunque.   
In questa stagione, senza l'affollamento turistico estivo,Saint Tropez  è solo un villaggio provenzale immutato,  che rende così  omaggio alla sua storia.















le vin c'est toujours présent









 Veniteci ,se potete ora, a maggio.